Alla scoperta delle rocche e dei castelli dell’entroterra romagnolo

Alla scoperta delle rocche e dei castelli dell’entroterra romagnolo

Ami i castelli? Ogni borgo dell'entroterra romagnolo ha il suo!
Di origini medievali o rinascimentali… ti portiamo alla scoperta delle più affascinanti rocche del territorio e ti sveleremo alcuni dei loro segreti.

Innamorati di Gradara, il suo castello è luogo di leggende e amori. Il più famoso? Quello tra Paolo e Francesca citati dal sommo poeta Dante Alighieri nel V canto dell’Inferno.
La rocca Demaniale è protetta da una doppia cinta muraria e ospitò le principali famiglie dell’epoca medievale e rinascimentale come Malatesta, Sforza, Borgia e Della Rovere.

San Leo invece ha un forte tutto suo che si staglia incantevole sul panorama del Montefeltro. Il mistero qua è il protagonista assoluto. Si dice che fu la prigione di diversi dissidenti politici durante il periodo dei Lumi e che il più famoso fu Giuseppe Balsamo Conte di Cagliostro a cui venne data una cella senza finestre e uscite, “la Cagliostrina”. Uomo di cultura, ma anche alchimista, venne rinchiuso lontano nel forte di San Leo dove trovò la morte.

Montefiore Conca ti conquisterà! La sua rocca è una delle meglio conservate, dalla particolare struttura geometrica, è sicuramente una tappa da non perdere.
La leggenda qui ruota intorno a Costanza Malatesta e il lanciere Ormanno, un grande amore spezzato dallo zio della ragazza che non vedeva di buon occhio la loro relazione.

Questi sono solo 3 dei magnifici castelli della Romagna da vedere in coppia o in famiglia, le sorprese non finiscono mai!

Torna alla pagina precedente