Rimini, tra monumenti e storia

Rimini, tra monumenti e storia

Rimini si trova a soli 20 km da Cattolica e può essere considerata a tutti gli effetti una magnifica città d’arte, dai dettagli risalenti all’epoca rinascimentale e romana.
Per visitarla l’ideale è perdersi tra le sue vie alla scoperta di tutti i segreti… intanto ti confidiamo alcune delle più belle attrazioni che conquistano il cuore dei visitatori:

Tempio Malatestiano, voluto da Sigismondo Malatesta e caratterizzato da una splendida facciata in marmo. Oltre all’architettura esterna, anche al suo interno saprà stupire, troverai un affresco di Piero della Francesca e un Crocifisso di Giotto ad impreziosirlo.

Castel Sismondo, la residenza-fortezza di Sigismondo Pandolfo Malatesta che all’epoca ospitava sia l’intera corte che la guarnigione. Oggi per la sua bellezza, nei saloni del castello vengono spesso organizzate mostre d’arte.

Domus del Chirurgo, un sito archeologico portato casualmente alla luce nel centro della città. Una domus di origine romana di un chirurgo, dagli ambienti eleganti e raffinati, decorati con mosaici ancora visibili. Una delle cose più particolari è il ritrovamento di molti strumenti di lavoro che venivano utilizzati all’epoca a scopo medico.

Ponte di Tiberio, una meraviglia architettonica romana in grado di resistere allo scorrere del tempo, voluta dall’imperatore Augusto e conclusa dal figlio Tiberio. Ancora adesso viene utilizzato per attraversare il fiume Marecchia, collegando il centro storico di Rimini con il Borgo San Giuliano.

Torna alla pagina precedente