Gradara, cosa vedere e mangiare insieme alla dolce metà

Gradara, cosa vedere e mangiare insieme alla dolce metà

Per una fuga romantica, Gradara saprà come conquistarvi!
Oltre al riconoscimento del "I borghi dei borghi 2018" è anche il "borgo dell'amore" per eccellenza grazie alla famosa storia di Paolo e Francesca narrata da Dante Alighieri nel V canto della Divina Commedia.
Tutta la sua bellezza è all’interno delle mura: la Rocca Malatestiana, i musei storici, locali, bar, ristorantini e negozi vi aspettano per svelarvi ogni segreto.

Un percorso da fare insieme al vostro partner è la "passeggiata degli innamorati", un itinerario pedonale che circonda la fortezza che parte dal centro cittadino e prosegue fino al vicino parco da attraversare mano nella mano.
Raggiungete anche il Giardino degli Ulivi, ad attendervi ulivi secolari sotto cui riposarvi e lasciarvi catturare da una vista mozzafiato.
Voglia di godervi il panorama sulle colline? Scoprite i camminamenti di ronda, vi sembrerà di fare un tuffo nel passato oltre che una tappa molto suggestiva della vostra gita fuori porta.

In questa atmosfera magica e sognante potrete fermarvi in uno dei ristorantini tipici del luogo ed assaporare le tipicità romagnole-marchigiane.
È qui che troverai il mix perfetto che caratterizza l'Emila Romagna e le Marche, due cucine che si ispirano ad antiche tradizioni, in cui le "nonnine" tirano ancora la sfoglia a mano proprio come una volta.
Vi verranno proposte ricette deliziose e potrete spaziare da aperitivi a base di salumi, formaggi e vino a cene gustose con primi, secondi e golosi dessert.
Chiedete di assaggiare i Tagliolini con la Bomba un piatto di origini contadine così chiamato per il metodo con cui viene preparato, ed accompagnateli a uno dei vini locali, il Sangiovese Doc.

Torna alla pagina precedente