Idee di viaggio nei dintorni di Cattolica

Idee di viaggio nei dintorni di Cattolica

Partendo da Cattolica puoi raggiungere facilmente alcuni dei borghi più belli dell’entroterra romagnolo. Cittadine che conservano la storia del territorio, mantengono vive le tradizioni e regalano emozioni con panorami mozzafiato.
Vediamo insieme 3 borghi in particolare alla quale sia affezionati:

San Leo, la ‘’città più bella d’Italia’’ secondo Umberto Eco. Posto su uno sperone roccioso era molto conteso dalle Signorie del luogo per la sua posizione strategica. Dall’incantevole centro storico trovi monumenti di origine romana e medievale, ma la struttura più amata si trova proprio in cima all’altura: la Fortezza di San Leo. Negli anni la sua funzione è cambiata diverse volte passando da Forte nei periodi di guerra a prigione per prigionieri politici.

Montefiore, la capitale della Valconca. Una piccola cittadina medievale racchiusa da potenti mura, dove si accede al centro storico da un meraviglioso arco chiamato Porta Curina. Perfetto se vuoi provare l’emozione di un tuffo nel passato. Lasciati stupire dalla sua Rocca Malatestiana, una fortezza-residenza dalla particolare forma geometrica. Visitabile all’interno, arrivati nei punti più alti è possibile godersi uno splendido panorama sulle colline circostanti, fino a vedere il mare all’orizzonte.

Mondaino, un paesino fatto di tradizioni. Si torna indietro in un’altra epoca passeggiando tra le stradine del centro, fino a raggiungere la Piazza Maggiore, chiamata piazza ‘’padella’’ per la sua particolare forma, dove si svolgono la maggior parte degli eventi. Alcuni esempi sono la fiera Fossa, Tartufo e Venere a novembre in onore dei nostri prodotti tipici e il Palio del Daino ad agosto, una rievocazione medievale di grande importanza per il territorio.

 

Torna alla pagina precedente