Montefiore Conca, sulle tracce dei Malatesta

Montefiore Conca, sulle tracce dei Malatesta

Trascorri una gita fuori porta nel borgo di Montefiore Conca, un paesino che dista ad un solo quarto d’ora da Cattolica. Immerso nelle verdi vallate del Conca, un tempo territorio della Signoria dei Malatesta, oggi continua a conquistare i cuori dei visitatori grazie al suo fascino.

L’attrazione più suggestiva è l’imponente Rocca Malatestiana, una fortezza-residenza della famiglia che conserva parte delle sale interne con mobili antichi e reperti come oggetti d’uso quotidiano o militare dell’epoca. È da qui che si vedono i panorami più spettacolari, dalla terrazza più alta si possono anche scorgere i monti dell’Appennino Marchigiano e San Marino.
Il centro storico in bellezza non è da meno: vicoli, piccole case e botteghe artigianali ti riportano ad un’epoca medievale. Tra le strade puoi vedere anche la Chiesa di San Paolo XIV, una magnifica struttura trecentesca custode di un crocefisso ligneo della Scuola Riminese del ‘300, un affresco della Madonna con Bambino e angelo di Bernardino Dolci e la pala della Madonna della Misericordia di Luzio Dolci.

Per chi cerca una giornata all’aria aperta può partire per una piacevole scampagnata lungo il percorso che costeggia le mura. Un itinerario nel verde delle nostre colline adatto a grandi e piccini.

Torna alla pagina precedente