Gradara è un piccolo borgo medievale a pochi chilometri da Cattolica, tra le colline marchigiane e romagnole ed è considerato uno tra i meglio conservati d’Italia. Perfetto per una giornata alternativa insieme a tutta la famiglia per fare un tuffo nel passato e immergersi nella sua storia.
Attraversando l’arco sotto la torre dell’orologio ti troverai davanti all’imponente Rocca Demaniale. È possibile visitare il suo interno e ripercorrere la storia d’amore di Paolo e Francesca, descritta da Dante nel V canto dell’inferno della Divina Commedia, ammirare gli stili architettonici, gli arredi d’epoca e i dipinti.
Il castello è protetto da due cinte murarie che proteggono la fortezza. In quella più esterna, estesa per quasi 800 metri, si possono ancora percorrere i “Camminamenti di Ronda” da cui godere di un bellissimo panorama sulle colline marchigiane e sulla costa romagnola.
Il centro storico merita una passeggiata tra le sue piazze e vicoli dove troverai ristorantini in cui assaggiare i piatti tipici della zona e negozietti dove acquistare piccoli souvenir da portare a casa.
Troverai anche tanti eventi organizzati durante tutto l’anno con fuochi d’artificio, spettacoli in abiti medievali, colori e musica per divertirti insieme ai tuoi bimbi!